KARMA SAMTEN CHÖ LING
 
Centro Buddhista Vajrayana
P
erugia

Associazione non profit

 
 

IL BUDDHISMO


 

Il Buddhismo è una delle più antiche tradizioni sacrali conosciute.
Nei radicali principi di non-violenza, gentilezza amorevole ed universale, pace e tolleranza, esso incoraggia i popoli a vivere in accordo con i principi etici ed a cercare con attenzione la verità ed il senso dell'esistenza.
Il Buddhismo fu introdotto originariamente in Tibet dall'India, tra l'8° ed il 12° secolo.  Esso si estese in questo periodo in Tibet, attraverso la catena himalayana, molto più che negli altri Paesi.  Il Tibet ha poi preservato questa grande quantità di insegnamenti buddhisti, mantenendoli virtualmente inalterati per millenni.
Il Buddhismo tibetano racchiude una conoscenza molto particolareggiata circa la mente umana e offre una gamma di tecniche di meditazione, che possono apprendersi sotto la guida di Maestri qualificati.
La meditazione dovrebbe guidare all'auto-comprensione e aiutare a migliorare la mente.
Complessivamente spinge verso una vita migliore, non tanto per il proprio beneficio quanto per il beneficio di tutti gli esseri.
Le tradizioni del Buddhismo del nord pongono grande enfasi nel bisogno di compassione (termine che nella concezione occidentale si avvicina molto a quello che è il concetto di amore nella sua manifestazione più pura e illimitata). I Maestri offrono una moltitudine di consigli, freschi e pertinenti così oggi come sempre, su come sviluppare abilmente la compassione in ciascuno di noi.

Le preghiere si muovono nel vento e raggiungono ogni angolo dell'universo

La tradizione Kagyu
La Scuola Kagyu, uno degli autentici ed ininterrotti lignaggi della tradizione buddhista, affonda fermamente le sue radici negli insegnamenti del Buddha. E' conosciuta anche come la scuola degli Yogi, da cui si comprende la predisposizione primaria alla pratica meditativa.

Maestri passati della scuola Kagyu

S.S. XVI° Karmapa V.L. Kalu Rimpoce